Sta fischiando o parla con vivacità 

Il pappagallo è contento e tranquillo. Questo avviene soprattutto al mattino dopo il risveglio

Rumore sommesso come un ringhio o soffio 

Questo suono indica che il pappagallo è spaventato o arrabbiato e può beccare se vi avvicinate. Questo atteggiamento è comune soprattutto in pappagalli nervosi , disturbati o di cattura

Apertura ali e sollevamento penne sul capo e nuca 

Il pappagallo generalmente apre le ali e soffia per intimidire un altro volatile o persona. Atteggiamento aggressivo e intimidatorio con possibile beccata.

Rigurgito (vomito) 

Escluse le possibili cause patologiche generalmente il rigurgito degli alimenti in questi casi è un comportamento naturale per i pappagalli anche in natura per offrire in dono al partner qualche alimento o per lo svezzamento dei piccoli pullus. In un pappagallo domestico è segno che offre al suo "compagno umano" (capita anche a uno specchio o giocattolo) un dono. E' segno d'amore e di devozione. Quando il pappagallo ritmicamente inizia ad abbassare su e giù la testa, sta per rigurgitare l'alimento. Gli alimenti rigurgitati hanno sovente un odore molto simile a latte acido.

Abbassamento capo e piumaggio sollevato sulla nuca 

Generalmente quando un pappagallo domestico e non pauroso abbassa abbassa la sua testa, osservando di traverso e con le piume sollevate sulla parte posteriore della testa, sta chiedendo delle carezze sul capo (grattatina e coccole). Tuttavia bisogna osservare bene il pappagallo perché lo stesso atteggiamento se accompagnato da scatti nervosi con il capo alzando penne coda e ali (o lieve apertura) può essere in procinto di beccare (nervosismo e intimidazione).

Visualizzazione intero movimento corpo 

Avviene durante l'allevamento e l'accoppiamento i pappagalli realizzano dei rituali per attrarre il loro partner. Questi rituali di corteggiamento dipendono dalle specie, ma generalmente includono le ali tremolanti, la dilatazione delle pupilla e la testa che ondeggia con apertura ali e coda.

Strofinamento becco sul legno o posatoio 

Pulizia del becco o rimozione di parti di alimenti rimaste appiccicate al becco.

Fermo su una zampa mentre alza l'altra 

Il pappagallo avvisa che vuole spostarsi od essere preso su (braccio o mano)

Pulizia piumaggio 

Il pappagallo passa diverso tempo dedicandono alla pulizia del piumaggio passando il becco più volte sulle penne, come nell'intento di lisciarle.

Dilatazione pupilla occhi 

La pupilla degli occhi dilata e si restringe, significa che vi sono parecchie cose da prendere in considerazione quale : eccitazione, contentezza e gioia, avviso di intrusi, nervosismo, intimidazione, ecc.. Se si erge con il corpo mentre la pupilla dilata, dimostra che è impaurito e può beccare se avvicinato. Se il corpo invece è rilassato generalmente è uno stato di gioia ed eccitazione.

Sbadiglio con becco completamente aperto e collo esteso 

Il pappagallo è stanco ed assonnato oppure semplice movimento per stretching o togliere qualcosa di fastidioso dalla gola

Fermo tranquillo su una zampa sola 

Rilassato

 

Un modo per capire se quando gonfia le penne è rilassato o eccitato è guardare gli occhi. Se sono a forma di mandorla (semichiusi) allora è rilassato, se sono aperti con la pupilla contratta (piccola) allora è eccitato ed è bene lasciarlo tranquillo.

Se il pappagallo è quasi seduto sulle zampe è rilassato, se è teso sulle zampe e con le penne gonfie è in posizione di attacco.